La cottura alla griglia è sicuramente una delle più prelibate in assoluto e anche tra le più antiche. Si tratta di una soluzione per passare una giornata diversa e divertente, ma bisogna capire innanzitutto come pulire la griglia nel modo giusto. Si tratta di un’operazione molto importante per varie ragioni, come ad esempio origine ma anche il mantenimento di questo apparecchio nel tempo.
La griglia può essere realizzata sia in acciaio che in ghisa che devono essere trattati con attenzione, così da andare ad evitare di rovinarli per sbaglio. In questo articolo, andremo a vedere come riuscire a pulire la griglia del barbecue nel modo giusto, utilizzando dei metodi casalinghi e soprattutto veloci.
Come pulire la griglia in ghisa
Ci sono tantissimi modelli di barbecue che possiamo utilizzare, ad esempio possiamo avere quella gas, a pellet, portatili, in muratura ed elettrici. Prima di andare a pulire la griglia è opportuno capire se essa è fatta in acciaio o in ghisa. Per andare a pulire quella in ghisa, è opportuno andare a grattare la superficie dopo aver terminato la cottura, ciò significa che bisogna utilizzare una spazzola in acciaio specifica quando la griglia è ancora calda.
In questo modo si andranno a rimuovere i residui di cibo ed essa sarà pronta per essere utilizzata la volta successiva. Ovviamente si tratta di un’operazione abbastanza delicata ed essa deve essere effettuata con molta cura ed attenzione, cercando sempre di non rovinarla e quindi utilizzarla per il maggior tempo possibile.
Come pulire la griglia del barbecue in acciaio
Anche in questo caso è consigliato andare a pulire la griglia in acciaio subito dopo il suo utilizzo, così da rendere quest’operazione molto più facile e soprattutto molto più veloce. In ogni caso, esistono dei metodi naturali che ci permetteranno di andare a rimuovere le incrostazioni dalla nostra griglia. Vediamo quali sono:
- bicarbonato;
- aceto.
È quindi possibile andare a pulire la nostra griglia dalle in costruzione, andando ad utilizzare dei prodotti naturali, come ad esempio il bicarbonato e l’aceto che si possono utilizzare tranquillamente insieme. Andate quindi ad utilizzare due o tre cucchiaini di aceto o bicarbonato per ogni litro di acqua calda. La soluzione deve essere poi versata in uno strozzino in modo tale da andare a nebulizzare il prodotto sull’incrostazioni.
Fate agire questa soluzione per cinque minuti e successivamente andatela a pulire con una spugna apposita. Per una manutenzione straordinaria, si può unire l’aceto con il bicarbonato e far agire per tutta la notte ma se ciò non basta si può ripetere quest’operazione anche il giorno seguente, per avere un risultato più efficace.