Alle volte una semplice rosa basta per rendere un giardino o una casa più eleganti e fini. Questo perché la rosa è considerata la regina dei fiori e proprio per la sua bellezza risulta una delle più richieste e vendute. In realtà questo vegetale è davvero speciale e la natura ci permette di beneficiarne in diverse varianti dalle mille sfumature e profumazioni diverse.
Proprio per questo motivo le rose hanno un posto di rilievo nei giardini di tutte quelle persone che sono rimaste abbagliate dalla loro bellezza e che hanno deciso di coltivarle con amore e passione. Se anche tu la pensi in questa maniera continua la lettura di questo articolo, in quanto potrai ottenere il consiglio del giardiniere che ti permetterà di capire come piantare una rosa.
Per quale motivo le rose sono così apprezzate?
Tra i fiori che non passano mai inosservati dobbiamo per forza citare le rose, le quali non sono solamente molto belle, ma recano con loro un grandissimo significato. Nella maggior parte dei casi le rose vengono valutate in base al loro colore. Proprio per questa ragione le rose rosse simboleggiano l’amore e la passione mentre quelle bianche la purezza. Che dire poi di quelle gialle, che da sempre vengono associate alla gelosia mentre quelle rosa riconducono alla gentilezza.
Le rose hanno però molti significati diversi anche in altri settori della vita, come ad esempio l’arte e la letteratura. Per quanto riguarda il lato artistico, infatti, le rose sono dedicate a dei molto importanti come Venere, ma vengono spesso associate al martirio. Nel settore della letteratura, invece, il fiore ha un valore superiore soprattutto in opere come La Divina Commedia. Basti pensare, infatti, alla Rosa dei Venti e al suo significato.
Come si coltiva una rosa?
Come tutte le piante, anche in questo caso bisogna informarsi su tutti quegli aspetti che permetteranno la vita della rosa e che potrebbero fare la differenza circa la crescita di questo esemplare. Se hai deciso di avvicinarti a questo settore devi quindi tenere a mente che la coltivazione della rosa si appoggia su parametri ben definiti che bisogna seguire alla lettera per avere successo. Dobbiamo infatti sapere che:
- La messa a dimora deve avvenire in tarda primavera
- Ha bisogno di tantissime luce
- Il terreno deve essere drenato e nutrito con compost e letame
Se vogliamo dedicarci alla coltura delle rose dobbiamo sapere che la messa a dimora delle stesse deve avvenire in primavera, meglio se verso la fine di Marzo quando il rischio di gelata è limitato. Dobbiamo poi ricordarci di scegliere un terreno che sia ben drenato in quanto questo deve garantire l’irrigazione della pianta, scongiurando però il ristagno idrico.
L’ultimo accorgimento da prendere è quello che riguarda la scelta di un posto che possa consentire alla rosa la giusta illuminazione da parte del sole, in quanto si tratta di una costante fondamentale della quale questa pianta non può proprio fare a meno per sopravvivere. Ecco, quindi, come avvicinarti a questa coltivazione con successo.